Al via il progetto Blu Bass’Otto  

Bologna

09/05/2025

Corporate

Da venerdì 9 maggio il Bass’Otto, il nostro ristorante self-service in via Ugo Bassi 8 a Bologna, apre le porte alle persone con disturbo dello spettro autistico per una serie di aperitivi all’insegna della convivialità che si svolgeranno tutti i venerdì dalle 18 alle 22 per quaranta serate. 

Il progetto nasce dalla collaborazione con ANGSA Bologna, Azienda USL di Bologna, Comune di Bologna e si inserisce nell’ambito di “Bologna Città Blu”, una serie di iniziative per rendere la città a dimensione delle persone con Disturbo dello Spettro Autistico (DSA). Il blu, infatti, è il colore associato all’autismo. 

Blu Bass’Otto ha l’obiettivo di mettere a disposizione delle persone con DSA un luogo dove esprimere i propri interessi, socializzare attraverso la condivisione di esperienze e giochi o semplicemente rilassarsi, con la presenza di un facilitatore che possa rispondere a qualunque tipo di necessità. Sarà l’occasione per loro per prendere insieme un aperitivo, giocare a carte o guardare insieme una partita del Bologna, non in un centro diurno o in casa ma in un vero e proprio punto di ristorazione e bar. 

Per questa iniziativa non mettiamo in campo solo le nostre competenze e la nostra organizzazione ma rendiamo disponibile un nostro storico ristorante self-service nel cuore di Bologna, per consentire a queste persone di vivere in modo protetto momenti di normalità e spensieratezza. Il progetto rafforza il nostro impegno al fianco delle persone con fragilità che si esprime durante tutto l’anno con attività di sviluppo professionale attraverso l’attivazione di un numero tra 50 e 100 tirocini all’anno per favorire l’autoconsapevolezza e l’autonomia delle risorse selezionate. 

L’iniziativa è stata presentata mercoledì 7 maggio con un punto stampa presso il Bass’Otto alla presenza dell’Assessora al welfare del Comune di Bologna Matilde Madrid, della Responsabile programma integrato disabilità e salute dell’Azienda Usl di Bologna Rita di Sarro, del Presidente di Angsa Bologna Marialba Corona e del nostro vicepresidente Mattia Grillini. Al brindisi di presentazione dell’evento ha preso parte anche il Sindaco di Bologna Matteo Lepore.