Le nostre Partnership

Le nostre principali collaborazioni con Università, Enti di Ricerca e Associazioni

Università di Pollenzo

Camst group entra nel Club dei Partner Strategici dell’Università di Scienze Gastronomiche di Pollenzo.

Fondata nel 2004 su iniziativa di Slow Food, in collaborazione con la Regione Piemonte e la Regione Emilia Romagna, l’UNISG è l’unico ateneo interamente dedicato al cibo e un punto di riferimento per l’innovazione e la ricerca per lo sviluppo sostenibile del sistema alimentare.

Il Club è composto da alcune delle più importanti aziende operanti nel mondo della produzione, vendita e consumo di cibo che insieme condividono l’impegno e la visione strategica dell’ateneo.

La nostra collaborazione con l’Università avvia un percorso di ricerca congiunta con l’obiettivo di progettare e costruire nuovi trend e scenari di crescita sostenibile nella ristorazione collettiva e sviluppare modelli alimentari innovativi.

Politecnico di Milano

Camst group è membro dell’Advisory Board dell’Osservatorio Food Sustainability degli Osservatori Digital Innovation del Politecnico di Milano.

L’Osservatorio Food Sustainability è stato lanciato nel 2017 dalla School of Management del Politecnico di Milano per iniziare, attraverso ricerche e sensibilizzazione, un percorso di trasformazione sostenibile del sistema agri-food.

L’ingresso dell’azienda nella community dell’Osservatorio nasce dalla volontà di contribuire alla ricerca su temi della sostenibilità agroalimentare. L’obiettivo principale è la ricerca di pratiche e di modelli di business innovativi per fornire approcci e soluzioni in ambito di riduzione dello spreco del cibo.

Università di Bologna

La collaborazione tra Camst Group e l’Università di Bologna si fonda sullo sviluppo di progetti con un grande impatto scientifico nei settori del Foodservice, della Bioeconomia e del Facility Management.

Per rafforzare le iniziative in materia di sostenibilità, le tre aree di intervento di questa partnership sono: i nuovi modelli di consumo e stili di vita nella ristorazione, innovazioni tecniche e tecnologiche nel facility management, il risparmio energetico e l’economia circolare e nuove soluzioni di riciclo.

Camst mette a disposizione spazi, attrezzature e processi industriali che sono utili per analisi e valutazione dei ricercatori universitari nelle varie discipline.

Last Minute Market

Camst group è partner di Last Minute Market per la lotta contro lo spreco alimentare. L’azienda supporta Last Minute Market nella Campagna Spreco Zero 2021.

L’obiettivo principale è quello di sensibilizzare e diffondere le buone pratiche per il recupero degli eccessi alimentari permettendo di ridurre costi e impatti di smaltimento.

Nell’ambito della Campagna Sprezo Zero, Camst group supporta la giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Una giornata ideata dal fondatore di Last Minute Market Andrea Segrè con il patrocinio dei Ministeri dell’Ambiente e degli Affari Esteri.