Vinta la prima edizione della B.Future Challenge
Bologna
19/11/2024
Corporate
Camst group vince la prima edizione della B.Future Challenge organizzata da Boom, il knowledge e innovation hub di CRIF in collaborazione con Fondazione FITSTIC e patrocinato dalla Regione Emilia-Romagna e della Città Metropolitana di Bologna.
Il progetto è nato con l’idea di valorizzare il territorio emiliano-romagnolo come centro di opportunità professionali per studenti provenienti da tutta Italia. L’iniziativa prevedeva la creazione di progetti basati su sostenibilità e intelligenza artificiale, con challenge specifiche proposte dalle aziende agli oltre 100 ragazzi selezionati per l’iniziativa.
La nostra challenge, Tavolamica Green, aveva l’obiettivo di reinterpretare il modello di ristorante self-service in ottica moderna e sostenibile. Guidati da due nostri mentor aziendali, i 10 ragazzi che ci sono stati affidati, divisi in due gruppi, hanno lavorato a due proposte di progetti e sono stati valutati da una giuria interna. Il progetto selezionato è stato presentato nella giornata di chiusura dell’iniziativa del 14 novembre presso la sede di BOOM ed è risultato vincitore del contest.
Si tratta del progetto Carta EcoOK! La tua fedeltà diventa sostenibile. L’idea alla base del progetto è quella di creare una carta fedeltà sostenibile e digitale, che rappresenti il documento di identità ecologica del cliente, uno strumento che permette di cumulare punti a fronte di comportamenti e scelte virtuosi del consumatore, aiutandolo contestualmente a mantenere traccia delle proprie abitudini attraverso un diario alimentare.
Per noi questa è stata una bella opportunità di confronto con nuove generazioni e con diverse realtà che rafforza il nostro approccio aperto all’innovazione. Ringraziamo BOOM per l’organizzazione del progetto e le aziende che hanno partecipato con noi all’iniziativa: NTT Data, Aeroporto di Bologna, CRIF, Hera, Penske, VAR Group e VEM Sistemi.