Camst group, Rosetti Marino SpA e Around presentano i risultati del progetto pilota avviato nel quartier generale dell’azienda ravennate
Camst group, Rosetti Marino SpA e Around presentano i risultati del progetto pilota avviato nel quartier generale dell’azienda ravennate
In 5 mesi, risparmiati 3.094 contenitori monouso e 302 kg di anidride carbonica grazie ai contenitori riutilizzabili di Around
Alta soddisfazione per l’iniziativa da parte dei lavoratori coinvolti
Bologna, 24 febbraio 2025 – Oltre 3mila contenitori monouso e 300 chilogrammi di CO2 risparmiati: sono i risultati del progetto pilota condotto da Camst group in collaborazione con Rosetti Marino SpA, azienda operante nel settore ENERGIA con sede principale a Ravenna, e Around, startup toscana che offre soluzioni per prevenire i rifiuti eliminando a monte il packaging monouso. L’iniziativa si distingue come il primo caso di applicazione di questa tecnologia nel settore della ristorazione aziendale in Italia, confermando l’impegno di Camst group per un futuro più sostenibile anche grazie all’innovazione digitale.
L’iniziativa, nata con l’obiettivo di sperimentare nella ristorazione aziendale modelli innovativi per la riduzione dell’usa e getta, ha coinvolto da luglio a dicembre 2024 un gruppo di 36 dipendenti di Rosetti Marino SpA. Grazie all’introduzione del sistema di Around, i lavoratori dell’azienda ravennate, per i loro pasti da asporto prelevati presso la mensa aziendale, hanno avuto la possibilità di noleggiare gratuitamente contenitori “smart” perché riutilizzabili e soprattutto perché tracciabili digitalmente tramite app. I dipendenti potevano restituire i contenitori usati in mensa entro sette giorni dall’utilizzo.
Il progetto ha prodotto risultati tangibili: sono stati risparmiati 3.094 contenitori monouso e 302 chilogrammi di anidride carbonica nell’arco dei 5 mesi di sperimentazione, con un tempo medio di restituzione dei contenitori da parte dei dipendenti di circa due giorni.
Grazie al sistema di tracciamento digitale, è stato possibile monitorare con precisione l’impatto ambientale dell’iniziativa e quindi sensibilizzare tutta l’azienda sull’importanza di scelte sostenibili per la pausa pranzo.
Gianluca Cristallo, Innovation manager di Camst group dichiara: «Siamo molto soddisfatti dei risultati ottenuti con questo progetto che dimostra come soluzioni concrete possano contribuire alla riduzione dei rifiuti e all’adozione di comportamenti più responsabili. La sperimentazione, nata grazie al lavoro di partnership con Rosetti Marino e Around, proseguirà in futuro con risultati sempre più ambiziosi, e speriamo possa rappresentare un esempio per molte altre aziende».
Anche Ermanno Bellettini, Direttore Sistema Azienda di Gruppo Rosetti Marino SpA, sottolinea l’importanza del progetto: «Siamo orgogliosi di aver sperimentato per primi questa soluzione innovativa nella nostra realtà aziendale. L’attenzione alla sostenibilità è un valore fondamentale, e i risultati ottenuti in questo progetto hanno dimostrano che è possibile adottare pratiche virtuose senza compromettere la qualità del servizio offerto ai nostri dipendenti».
Dello stesso avviso Around, che evidenzia come la tecnologia possa favorire il cambiamento: «Il successo di questo progetto dimostra come le aziende possano concretamente ridurre l’impatto ambientale con strumenti innovativi e semplici da adottare. Il sistema di Around offre un’alternativa sostenibile e facilmente integrabile nei contesti aziendali, e siamo entusiasti di aver contribuito ad un’iniziativa che segna un passo avanti verso un futuro più green».
Anche le valutazioni raccolte tra i dipendenti confermano il successo del progetto. Tutti gli intervistati hanno percepito il servizio come sostenibile e in linea con gli obiettivi di riduzione dell’impatto ambientale, mentre oltre il 96% ha apprezzato design e funzionalità dei contenitori rispetto alle tradizionali soluzioni monouso. Inoltre, l’86% ha valutato positivamente la facilità d’uso dell’app per il noleggio dei contenitori, e il 91% ha espresso un giudizio favorevole sull’adozione del servizio anche in ufficio.
SCARICA PDF