Camst group, Too Good To Go e l’azienda DeWalt Industrial Tools contro lo spreco alimentare

01/07/2021

Da lunedì 5 luglio, l’azienda di Perugia aderisce al network: è il primo ristorante aziendale in Italia
Dalla stessa data, disponibili sull’app Too Good To Go anche tre centri cottura di Camst group

Bologna, 1 luglio 2021 – Prosegue la collaborazione tra Camst Group e Too Good To Go nella lotta allo spreco alimentare con un’attività mirata alla valorizzazione del cibo non consumato nelle gestioni di ristorazione aziendale. A partire da lunedì 5 luglio, per la prima volta in Italia, un ristorante aziendale entra nel network di Too Good To Go. L’azienda DeWalt Industrial Tools di Perugia, parte del gruppo StanleyBlack&Decker, ha infatti deciso di aderire a Too Good To Go con il suo ristorante aziendale gestito da Camst group.
Dalla stessa data, si aggiungeranno al network anche tre centri cottura dell’azienda di ristorazione: due nel bolognese (CastelMaggiore e Imola) e uno nel modenese (Vignola). Normalmente chiusi al pubblico, saranno invece disponibili per il ritiro delle Magic Box.
“La sostenibilità e l’innovazione della proposta per la ristorazione aziendale sono per noi prioritarie e la lotta allo spreco alimentare attraverso la nostra partnership con Too Good To Go è una delle attività principali – spiega Francesco Malaguti, presidente di Camst group. – E’ perciò importante promuovere il recupero delle eccedenze anche nella ristorazione aziendale, sensibilizzando i dipendenti sugli sprechi alimentari e sui relativi impatti sull’ambiente e, soprattutto, valorizzando il cibo non consumato”.
Per quanto riguarda il ristorante DeWalt Stanley Black&Decker, tramite l’app, i dipendenti potranno acquistare in uno store segreto a loro dedicato delle Magic Box con i prodotti invenduti del servizio a pranzo e, al tempo stesso, abbattere gli sprechi del ristorante aziendale.
“La radicata cultura Lean, permeata a tutti i livelli, ci spinge ad aggredire qualsiasi tipo di spreco. Oggi oltre un terzo di tutto il cibo prodotto nel mondo per il consumo dell’uomo viene buttato ed è nostro dovere intervenire – spiega Stefano Baldini, Amministratore Delegato di Dewalt. – È per questo che quando ci è stato proposto di fare da apripista in Italia a questa iniziativa ci siamo immediatamente attivati, per poter fare la nostra parte come azienda, come leader ma soprattutto come persone”.

L’app antispreco permette già a bar, ristoranti, forni, pasticcerie, supermercati e hotel di recuperare e vendere online – a prezzi ribassati – il cibo invenduto “troppo buono per essere buttato” grazie alle Magic Box, delle “bag” con una selezione a sorpresa di prodotti e piatti freschi che non possono essere rimessi in vendita il giorno successivo. Camst Group è tra le prime aziende italiane di ristorazione ad estendere la possibilità di accedere anche alle eccedenze dei propri centri cottura.
A oltre un anno e mezzo dall’avvio della collaborazione con Too Good To Go, i bar e ristoranti self-service Camst coinvolti (Torrebò e C’Entro a Bologna e Tavolamica di Camst a Ravenna) e le altre gestioni delle società all’estero (Spagna, Danimarca e Germania) hanno venduto 4.500 Magic Box evitando le emissioni di oltre 11 tonnellate di CO2. Con queste ulteriori novità, l’azienda rafforza il proprio impegno nella lotta allo spreco alimentare e e per un cambiamento sulla gestione del cibo.

SCARICA PDF