“Un libro per Natale”: Camst group a sostegno della cultura e della comunità di Castelfidardo per sostenere la libreria Aleph
“Un libro per Natale”: Camst group a sostegno della cultura e della comunità di Castelfidardo per sostenere la libreria Aleph
- In seguito alla possibile interruzione della storica attività e all’appello del sindaco, Camst group dona libri per bambini a tutte le scuole del comune
- Brutti: «Essere presenti a Castelfidardo non significa solo garantire ogni giorno un servizio di qualità nelle mense scolastiche, ma anche partecipare attivamente alla vita della comunità»
- Il gruppo lancia anche il programma “Camst on air”, una serie di incontri online con esperti del settore agroalimentare, educativo e sociale per offrire spunti di riflessione sul cibo in tavola e sulla crescita dei bambini
Castelfidardo, 22 dicembre 2025. Camst group scende in campo per sostenere cultura, solidarietà e responsabilità sociale nella comunità di Castelfidardo, comune in provincia di Ancona dove da anni gestisce il servizio di ristorazione scolastica.
La notizia della possibile chiusura della storica libreria Aleph e l’appello del sindaco Roberto Ascani a mobilitarsi per salvare un presidio culturale così prezioso hanno spinto l’azienda a lanciare l’iniziativa “Un libro per Natale”: un gesto concreto che si traduce nell’acquisto di libri per bambini destinati a tutte le scuole di Castelfidardo.
“Ringrazio Camst group per la sensibilità dimostrata verso una realtà importantissima di Castelfidardo come la libreria Aleph. L’azienda di ristorazione negli anni si è sempre dimostrata attenta e propositiva sul territorio, collaborando con l’Amministrazione Comunale e le scuole per un servizio mensa ottimale e rispondente alle molteplici necessità delle famiglie – ha commentato Romina Calvani, assessore alla pubblica istruzione del Comune di Castelfidardo. Un lavoro di squadra che offre alla comunità non solo una refezione scolastica di altissimo livello ma anche, come in questo caso, una particolare sensibilità verso aspetti non necessariamente specifici della loro attività. Quando si dice che il corpo ha bisogno di alimentarsi ma anche la mente: con Camst group abbiamo raggiunto entrambi i risultati!”
Le consegne sono avvenute questa mattina alla presenza dell’assessore alla pubblica istruzione Romina Calvani e di Camilla Brutti, Sales area manager di Camst group. Nella stessa giornata, in mensa è stato servito uno speciale menù di Natale, e a tutti i bambini iscritti è stato regalato un segnalibro, un piccolo invito a coltivare l’abitudine alla lettura.
«Per noi di Camst group essere presenti a Castelfidardo non significa solo garantire ogni giorno un servizio di qualità nelle mense scolastiche, ma anche partecipare attivamente alla vita della comunità – ha dichiarato Camilla Brutti, Sales area manager di Camst group -. La notizia della chiusura della libreria ha rappresentato un segnale preoccupante per tutti: quando un presidio culturale rischia di scomparire, a perdere non è solo un settore, ma tutto il territorio. Crediamo che il senso di appartenenza si costruisca anche in questo modo: facendo la propria parte, ascoltando i bisogni della comunità e collaborando con le istituzioni per preservare ciò che rende un tessuto forte e coeso».
In riferimento all’attenzione per la comunità locale, “Un libro per Natale” non è la sola iniziativa promossa da Camst group. L’azienda mette a disposizione delle famiglie il programma digitale “Camst on air”. Si tratta di un ciclo di incontri online che vede la partecipazione di professionisti dell’azienda ed esperti del mondo agroalimentare, educativo e sociale, attivi a livello nazionale e internazionale.
L’iniziativa nasce come un percorso di dialogo e formazione pensato per offrire consigli pratici, strumenti utili per la vita quotidiana e spunti di riflessione sul cibo che portiamo in tavola, sulla crescita dei bambini e sulla costruzione di una comunità più attenta e sensibile. Tutti i contenuti sono accessibili gratuitamente alle famiglie, con l’obiettivo di promuovere conoscenza, condivisione e partecipazione attiva.
SCARICA PDF