80° anniversario: insieme alla Cineteca nella serata di inaugurazione di “Sotto le Stelle del Cinema”
17/06/2025
Corporate
Il 16 giugno 2025, nel giorno del nostro ottantesimo anniversario, abbiamo inaugurato in piazza maggiore a Bologna la rassegna “Sotto le stelle del Cinema” al fianco della Fondazione Cineteca.
Ad aprire l’appuntamento, divenuto negli anni punto di riferimento internazionale per gli amanti del cinema, è stato il capolavoro di Luigi Comencini “Le avventure di Pinocchio” celebre adattamento cinematografico dello sceneggiato televisivo con attori che hanno fatto la storia del cinema italiano come Manfredi, Lollobrigida, Stander, De Sica, Franchi e Ingrassia.
L’opera che ha aperto la kermesse tocca temi universali, come la responsabilità e il rispetto del prossimo, che sono anche i concetti alla base della nostra campagna “Il tempo di far bene” lanciata in occasione del nostro ottantesimo anniversario.
La serata è stata aperta dal direttore della Cineteca di Bologna Gian Luca Farinelli, dall’assessore alla cultura del Comune di Bologna Daniele Del Pozzo e da un intervento del nostro presidente Francesco Malaguti.
La proiezione è stata anche l’occasione per un gesto di solidarietà: grazie all’iniziativa, per ogni spettatore in piazza, abbiamo fatto una donazione simbolica a favore di Cucine Popolari – Bologna Social Food e Caritas Bologna. Un piccolo gesto che vale di più: condividere la nostra storia con la comunità, nel segno del cinema, del cibo e della solidarietà.
Da diversi anni siamo al fianco della Cineteca di Bologna per la rassegna “Sotto le stelle del cinema” perché crediamo nel valore collettivo della cultura e della condivisione, ancora di più in un anno speciale come quello del nostro anniversario.







