Al via il progetto Waste2Value sul recupero degli scarti alimentari

Bologna

28/03/2023

Sostenibilità

Con l’inaugurazione della compostiera presso il centro commerciale Centronova di Castenaso (BO) è partito il progetto di economia circolare Waste2Value che ci ha visto protagonisti insieme a IGD Siig, Coop Alleanza 3.0 e il Comune di Castenaso con la supervisione di Impronta Etica e il supporto di ATERSIR.

L’obiettivo di Waste2Value è quello di creare un innovativo modello di economia circolare per il recupero degli scarti alimentari attraverso la loro conversione in “nuovi prodotti”.

Il progetto consiste nel recupero, dai nostri punti ristoro e da quelli di Coop Alleanza 3.0 all’interno del centro commerciale, delle bucce d’arancia e dei fondi di caffè avanzati a fine giornata. Questi scarti alimentari vengono trasferiti, grazie al contributo della Cooperativa La Fraternità, in una compostiera all’esterno del centro inserita all’interno di un box dipinto dal giovane artista bolognese Hazkj. Qui vengono trasformati in ammendante, un fertilizzante naturale utilizzato per la manutenzione delle aree verdi del centro e di alcuni orti gestiti da comunità locali per migliorare le caratteristiche fisiche del terreno, e favorire l’assorbimento di acqua e nutrienti.

In questo modo diamo valore ai rifiuti trasformandoli in una risorsa utile e reinserendoli in circolarità all’interno del centro commerciale.

All’evento di inaugurazione del 28 marzo hanno partecipato il nostro presidente Francesco Malaguti, Carlo Gubellini, sindaco di Castenaso, Sara Teglia, coordinatrice di Impronta Etica, Rossella Saoncella, presidente di IGD, Mario Cifiello, presidente Coop Alleanza 3.0, Francesco Tonelli per la Cooperativa La Fraternità e Vito Belladonna, Direttore di ATERSIR.