Online il nostro Bilancio di Sostenibilità 2023

Bologna

04/09/2024

Corporate

Il Bilancio di Sostenibilità 2023 è online: una tappa fondamentale del percorso aziendale verso una maggiore trasparenza, responsabilità e innovazione sostenibile. Passaggio a Società cooperativa Benefit, piano di decarbonizzazione e politiche di diversità, equità e inclusione tra gli impegni principali del 2023: anno positivo anche sul profilo economico, con ricavi pari a 887 milioni di euro di euro per il gruppo (+54 milioni di euro sull’esercizio 2022). 

Performance ambientale 

È stata avviata l’analisi LCA (Life Cycle Assesment): un percorso di misurazione degli impatti ambientali lungo la catena del valore con l’obiettivo di definire un piano pluriennale di decarbonizzazione per strutturare meglio il processo di reporting nell’ottica della nuova direttiva CSRD. 

Grazie anche a partnership come quella con Last Minute Market, siamo attivi nel contrasto allo spreco alimentare con progetti di educazione alimentare per la prevenzione nelle scuole.  

Sul fronte del recupero del cibo, sono 36 le tonnellate di derrate alimentari recuperate e donate nel 2023 grazie alla collaborazione con numerose associazioni e onlus sul territorio. 

In ottica di economia circolare, va avanti la partnership con il Gruppo Hera per il recupero degli oli esausti e dei rifiuti organici. Nel 2023 sono state raccolte 57 tonnellate di oli alimentari esausti e 790 tonnellate di rifiuti organici provenienti dai nostri punti ristoro. Grazie a questo progetto, sono stati prodotti 58.796 litri di biocarburante e 60.739 m³ di biometano che contribuiscono alla mobilità sostenibile. 

Persone e inclusione 

Oltre all’impegno per l’ambiente, è fondamentale quello per la tutela delle persone. Sono 11.201 i dipendenti del gruppo di cui il 90% a tempo indeterminato, con una presenza femminile dell’83% nella popolazione aziendale. Per questo l’attenzione è stata focalizzata principalmente sulla parità di genere ed è stato avviato il processo di certificazione di genere (PdR 125:2022), completato con successo nel marzo 2024. 

Il 2023 è stato anche l’anno dell’adozione della linea guida ISO 30415 (Gestione delle risorse umane-diversità e inclusione) che ha dato il via ad un primo percorso di misurazione attraverso il quale sono state identificate le aree di miglioramento e le azioni da implementare. 

Trasparenza e comunicazione 

La comunicazione del percorso di sostenibilità è fondamentale, per questa ragione abbiamo rinnovato il sito dedicato alla sostenibilità, dando ampio spazio al dialogo con i nostri stakeholder per un approccio narrativo autentico sul percorso che stiamo compiendo. Nella sezione “Camstostories” è infatti possibile trovare le otto video storie “Camstostakeholder”, in cui otto persone di Camst si confrontano con altrettanti professionisti su temi che stanno a cuore alla nostra azienda in chiave di sostenibilità. 

Visita il sito per guardare le interviste, scoprire il nostro impegno e per scaricare il bilancio: https://sostenibilita.camstgroup.com/