Educazione alimentare: la campagna "Dammi il 5" contro l’obesità infantile

04/06/2018

Cinque supereroi per insegnare l’importanza di seguire la sana ed equilibrata alimentazione per contrastare il sovrappeso e l’obesità infantile. Si chiamano Cric, Memo, Scudo, Alma e Luce e rappresentano i colori della salute legati alla frutta e alla verdura: bianco, blu/viola, giallo/arancione, rosso e verde.

Sono loro i protagonisti del progetto “Dammi il 5”, giunto alla seconda edizione, partirà a settembre e coinvolgerà oltre 700 scuole in 10 regioni (Piemonte, Lombardia, Toscana, Lazio, Puglia, Calabria, Trentino Alto Adige, Marche, Veneto e Sicilia), in collaborazione con l’Associazione Pancrazio e con il contributo scientifico della Federazione Italiana Medici Pediatri (FIMP), dell’Associazione Italiana di Dietetica e Nutrizione Clinica (ADI) e dell’Ospedale Pediatrico Bambino Gesù di Roma e il supporto di Camst e Clementoni.

I cinque super eroi sono protagonisti di un kit didattico composto da un libro d’avventura, da una serie animata e l’apposita APP FooDi5. Questi materiali saranno distribuiti ai bambini durante delle speciali lezioni di salute tenute dagli specialisti. Agli insegnanti invece verrà consegnata una guida didattica sulla frutta e verdura ricca di giochi e spunti educativi e una nuova guida sulla dieta mediterranea.