Energia rinnovabile ed efficienza energetica per Camst group

Bologna

Corporate

Nella nostra sede centrale a Castenaso (BO) è stato completato un intervento di efficientamento energetico che rafforza l’impegno verso la riduzione dei consumi e delle emissioni della struttura, attraverso l’utilizzo di tecnologie ad alta efficienza e fonti rinnovabili. 

Impianto fotovoltaico e pompa di calore
L’intervento ha previsto l’installazione, sulla copertura dell’edificio, di un impianto fotovoltaico con una potenza di picco pari a 84,80 kWp, destinato all’autoconsumo, con una produzione annua stimata di 109.477 kWh di energia elettrica, affiancato da una pompa di calore da 390 kW di potenza termica, in grado di coprire il fabbisogno di riscaldamento dell’intero edificio. 

Il sostegno del Fondo Multiscopo
Il progetto è stato realizzato grazie a una combinazione di risorse pubbliche e private. A fronte di una spesa complessiva prevista pari a 350.000 euro, abbiamo beneficiato di 87.500 euro di provvista privata, tramite finanziamento bancario concesso da BCC Emil Banca, e di 262.500 euro di provvista pubblica, nell’ambito del “Fondo Multiscopo” – PR FESR 2021-2027, istituito con delibera regionale n. 194 del 13/02/2023. È stato inoltre concesso un contributo a fondo perduto pari a 15.500 euro, a copertura delle spese tecniche ammissibili. 

Un percorso coerente con il nostro impegno
L’iniziativa si inserisce nel percorso più ampio che stiamo portando avanti sull’efficientamento energetico delle strutture e sull’utilizzo di fonti rinnovabili, in coerenza con l’attenzione alla sostenibilità ambientale e con i valori che guidano il nostro impegno come B Corp.