Fase 2: igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro

24/04/2020

Con la riapertura delle attività produttive e l’avvio della fase 2, le aziende devono garantire la sicurezza negli ambienti di lavoro e mettere in campo tutte le misure per prevenire la possibilità di contagio da Coronavirus e preservare la salute delle persone.

Camst Group, con la sua Business Unit Facility Services, supporta le piccole e grandi aziende, le strutture commerciali e gli uffici con il suo approccio integrato alle attività di sanificazione e disinfezione degli spazi di lavoro.

Il nostro approccio integrato alle attività di sanificazione e disinfezione prevede tre momenti fondamentali:

  • La mappatura dei punti critici da trattare
  • Le attività di decontaminazione ambientale (manuali o automatizzate)
  • La registrazione e convalida dei processi

Mappatura dei punti critici da trattare

E’ importante identificare correttamente una struttura con le sue diverse aree di rischio, con differenti livelli di sicurezza igienica e relativi punti critici, in modo da adottare la metodologia di pulizia adeguata per garantire la sanificazione dei locali, degli arredi e delle attrezzature in essi contenute in rapporto alla loro specifica destinazione d’uso. Questa attività è una caratteristica distintiva del nostro approccio.

Attività di decontaminazione ambientale

Le attività di sanificazione e disinfezione, che seguono le attività preliminari di pulizia e detersione, vengono realizzate in modalità manuale (uso di detergenti e soluzioni disinfettanti) o automatizzate.

Le più innovative ed efficaci modalità automatizzate che adottiamo sono:

  • Atomizzatore elettrostatico: uno strumento in grado di dividere una qualsiasi soluzione acquosa con disinfettante in tante goccioline caricate elettricamente, molto fini e leggere che si diffondono con elevata mobilità, distribuendosi in maniera uniforme su tutte le superfici.
  • Decontaminazione con VHP: decontaminazione di ambienti od oggetti con perossido di idrogeno.
  • Decontaminazione con impiego di macchine ad ozono: si utilizza la proprietà dell’ozono di agire nell’aria sterilizzando ed igienizzando a fondo senza ausilio di prodotti chimici, senza lasciare residui ed agendo in modo assolutamente ecologico.

Registrazione e convalida dei processi

E’ necessario monitorare e convalidare le performance qualitative della attività di manutenzione ambientale. Grazie alla nostra Unità Operativa Compliance e Validation, al termine di ogni processo di sanificazione e disinfezione eseguiamo la registrazione qualitativa dell’intervento; l’attestazione della corretta esecuzione del servizio viene supportata dall’utilizzo di sistemi convalidati quali indicatori chimici, indicatori biologici, tamponi (swab) o bioluminescenza.

Prenderci cura del benessere delle persone a partire dagli spazi e ambienti che le circondano.

È questa la nostra idea di Facility Management.

Scopri di più sui Facility Services di Camst Group

Contattaci