Innovation call, ecco le 3 startup vincitrici

09/02/2023

Corporate

Feelera, MUGO e Regusto sono le 3 startup vincitrici della nostra seconda innovation call: l’iniziativa lanciata con l’obiettivo di sviluppare soluzioni innovative e servizi a misura di persona per un sistema alimentare più sostenibile.

L’Innovation Call si rivolgeva alle startup attive nei settori food, retail tech e facility management proponendo dieci ambiti di innovazione in linea con i 17 obiettivi di sviluppo sostenibile dell’Agenda Onu 2030. Delle 86 realtà candidate, 15 hanno preso parte al virtual pitch di presentazione dei progetti più interessanti e 6 hanno avuto un incontro one to one con l’azienda.

Ora è partita la fase di co-innovazione tra le realtà selezionate e il team di risorse interne all’azienda, attraverso tre progetti ideati su misura per noi.

Con Regusto, candidata nell’area di innovazione del welfare, inclusion & community engagement, stiamo elaborando delle modalità per tracciare le donazioni di eccedenze alimentari da alcuni centri cottura, rendicontando in modo puntuale l’attività e quantificando il contrasto allo spreco alimentare. Con MUGO, che ha presentato un progetto nell’ambito della circular economy e della lotta al food waste, saremo in grado di offrire menù ad impatto climatico zero all’interno del nostro sistema di ristorazione. La tecnologia di Feelera, infine, il cui progetto era candidato per l’ambito della blockchain e traceability, aiuterà a mappare la filiera, tracciare le materie prime che compongono un menu e restituire queste informazioni all’utenza finale, con un approccio che rafforza la trasparenza nella comunicazione con i consumatori.

Il nostro obiettivo? Affrontare le grandi sfide del nostro settore e del pianeta, proponendo un approccio originale, innovativo e sostenibile.