Insieme a D.i.Re. contro la violenza di genere

24/11/2021

Camst Group, in occasione della Giornata Internazionale contro la violenza sulle donne, rinnova il suo impegno nella valorizzazione e nel rispetto dei diritti delle donne collaborando al fianco dell’Associazione D.i.Re. – Donne in Rete Contro la Violenza che riunisce 84 organizzazioni sul territorio italiano.

Diverse le iniziative in programma, a partire dall’attivazione di percorsi di inserimento lavorativo all’interno delle strutture produttive o gli uffici dell’azienda a favore di donne fuggite da situazioni di violenza, con l’obiettivo di creare per loro condizioni di maggiore autonomia economica. Saranno inoltre attivati corsi di formazione online condotti da formatrici D.i.Re. e rivolti ai responsabili dei locali per diffondere la conoscenza del fenomeno della violenza e offrire gli strumenti per sostenere le donne, colleghe, in difficoltà.

Tra le attività di sensibilizzazione la pubblicazione informativa “Fuori dalla violenza” che racconta la violenza, le sue forme, come riconoscerla e come uscirne, rivolta a tutti i dipendenti Camst e che sarà distribuita a più di 10.000 contatti in tutta Italia in allegato all’house organ aziendale duepunti.

Verrà diffuso inoltre un podcast realizzato in collaborazione con D.i.Re, con l’obiettivo di spiegare alle aziende quali pratiche adottare in caso di episodi di violenza e sottolineare come la consapevolezza e la formazione continua possano aiutare non solo a limitare i pericoli ma anche a migliorare l’ambiente lavorativo, facendo sentire i dipendenti e soprattutto coloro che vivono in una situazione di maltrattamento o violenza, in un luogo sicuro in cui poter chiedere supporto.

A conclusione del progetto, un evento dedicato alle aziende realizzato coinvolgendo diversi soggetti attivi ed organizzazioni con lo scopo di fornire e condividere gli strumenti e le best practice necessari al contrasto e al superamento della violenza sulle donne.

L’obiettivo comune è quello di contrastare il fenomeno sociale della violenza di genere offrendo un aiuto concreto alle donne vittime di violenza.