Life EFFIGE, sostenibilità nella ristorazione

Camst Group è partner del progetto europeo Life Effige, nell’ambito del quale sta sperimentando una metodologia promossa dalla Commissione Europea (metodo PEF: Product Environmental Footprint) che ha l’obiettivo di misurare con efficacia e trasparenza la propria impronta ambientale. Coordinatore e partner tecnico del progetto è l’Istituto di Management della Scuola Superiore Sant’Anna.

Camst è la prima azienda di ristorazione in Europa a dare il via a questa esperienza “pilota” che ha portato a calcolare l’impatto ambientale di un servizio di ristorazione scolastica in tutte le sue fasi: dalla scelta delle materie prime alla loro trasformazione, dalla definizione dei menù fino alla realizzazione dei piatti e alla loro distribuzione nei refettori scolastici.

Il progetto ha visto coinvolti fornitori di Camst di 3 prodotti utilizzati nella filiera della ristorazione scolastica, consolidando l’idea di come sia fondamentale il coinvolgimento degli attori della filiera agroalimentare ad adottare un’ottica di partnership al fine di favorire uno sviluppo sostenibile.

Nello specifico oggetto dello studio è stato il ciclo di vita del servizio di ristorazione scolastica svolto dalla cucina Camst di Forlì nell’anno scolastico 2017-2018.

Così facendo, abbiamo potuto individuare le aree su cui è possibile intervenire concretamente e positivamente: progettare menù sostenibili favorendo la scelta di prodotti vegetali con l’obiettivo di fornire una dieta equilibrata e nutriente, sostituire i piatti di plastica e, più in generale, ridurre lo spreco, sia quello alimentare sia quello dell’acqua nelle fasi di pulizia. Il tutto mantenendo standard di sicurezza elevati.

Il percorso verso la sostenibilità comincia dalla consapevolezza dell’impatto delle nostre attività. A tal proposito voglio citare un progetto: Life Effige.” – Federico Malaguti, Presidente Camst.