Lotta allo spreco alimentare.

Italia

17/02/2020

Oggi è la 7^ Giornata nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare. Camst Group è partner della campagna sprecozero. Sentiamo una forte responsabilità nella lotta contro gli sprechi alimentari.

Per questo è fondamentale per noi lavorare quotidianamente per ridurli e condividere le buone pratiche. La lotta allo spreco alimentare inizia dalle scuole. È proprio qui che possiamo educare le generazioni future a una corretta relazione con il cibo. Ecco perché nell’ultimo anno abbiamo distribuito nelle scuole oltre 16.000 custodie salva-cibo “Io non spreco! Bag”: un’idea semplice ma importante, che educa i piccoli fruitori della mensa al recupero di alcune tipologie di cibo, come il pane e la frutta.

Inoltre, recuperiamo le eccedenze alimentari dalle nostre gestioni e monitoriamo gli scarti per ideare soluzioni di contrasto allo spreco alimentare. Ogni anno recuperiamo oltre 22 mila kg di eccedenze alimentari fra pane, primi, secondi, contorni e frutta. Tutti questi alimenti da potenziale spreco sono potuti diventare un dono per le persone meno fortunate. A questo si aggiunge il recupero delle materie prime prossime alla scadenza recuperate dal nostro Centro Distributivo pari a oltre 27 mila kg.