Nasce il primo menù “stellato” per la ristorazione scolastica.

Castelfranco Emilia

26/01/2022

Ristorazione scolastica

Dalla collaborazione tra Camst group, il Comune di Castelfranco Emilia e lo chef Luca Marchini nasce il primo menù “stellato” per la ristorazione scolastica per più di 1800 bambini delle scuole del Comune della provincia modenese.

Il progetto ha due grandi obiettivi:

  • valorizzare le eccellenze gastronomiche del territorio per scoprirne l’identità e mantenerne la tradizione;
  • avvicinare i bambini alla conoscenza del cibo in tutti i suoi aspetti.

Il menù, articolato nelle tre sezioni – nidi, infanzia e primaria proporrà per 5 giorni la settimana i piatti del giorno (primo, secondo, contorno e merenda) e sarà declinato nelle due versioni stagionali: autunno-inverno avviato da novembre 2022 fino a marzo 2023) e primavera-estate (adottato a partire da aprile 2023). Prevedrà nuove ricettazioni e la rivisitazione di piatti già abitualmente proposti con l’obiettivo di renderli ancora più graditi ai nostri piccoli consumatori.

Nel nostro centro cottura lo chef stellato Luca Marchini lavorerà con i nostri cuochi ed i nostri dietisti studiando i menù dopo un’analisi approfondita delle materie prime e della metodologia di lavoro sempre nel rispetto dei LARN (Livelli di Assunzione di Riferimento di Nutrienti ed energia).

La creatività dello chef unita alla passione e all’esperienza dei nostri cuochi porteranno alla nascita di un menù che valorizzerà i prodotti del territorio e che svilupperà nei bambini una forte attenzione verso il cibo in tutte le sue espressioni. I piatti che saranno creati terranno in considerazione i gusti dei bambini, coinvolgendo nel processo anche i genitori.

Questo progetto rappresenta a pieno i valori che la nostra azienda vuole portare avanti: l’educazione ad un’alimentazione sana e di qualità potrà permettere ai giovani di oggi di rimanere in salute anche in età adulta.