Programma Workplace Health Promotion: premiata la sede di Como

21/12/2018

Adottare buone pratiche volte a migliorare e promuovere il benessere dei lavoratori: la sede Camst di Como è stata premiata da ATS Insubria per aver aderito al programma triennale WHP (Workplace health promotion) di Regione Lombardia.
L’idea centrale è che una azienda che promuove la salute si impegna a costruire un contesto che favorisce l’adozione di comportamenti e scelte positive per la salute, nel proprio interesse e nell’interesse dei lavoratori e della collettività.
Ogni anno le aziende devono scegliere di impegnarsi su due obiettivi. Quest’anno le due aree tematiche erano la promozione di un’alimentazione corretta e il contrasto al fumo.

 

CORRETTA ALIMENTAZIONE

Per raggiungere questo obiettivo, nei menu in mensa abbiamo inserito frutta e/o verdura fresca di stagione disponibile almeno 3 giorni alla settimana, il pane con ridotto contenuto di sale e attivato una campagna di informazione in merito al consumo di sale, il pane integrale.
Il personale addetto alla distribuzione è stato appositamente formato sulle porzioni giuste da servire e nei distributori automatici dei nostri uffici abbiamo fatto inserire al fornitore il 30% di prodotti conformi al WHP.

 

CONTRASTO AL FUMO

Abbiamo attivato una campagna di comunicazione con allegati in busta paga per sensibilizzare sul tema tutti i dipendenti dell’area Lombardia e coinvolto il medico del lavoro durante le visite periodiche con la somministrazione di questionari ai fumatori per valutare il loro grado di dipendenza dal fumo.