Sesta edizione del progetto “Respira con il cuore” 

Parma

19/05/2025

Corporate

Siamo a fianco del Comune di Parma anche in questa sesta edizione del progetto “Respira con il cuore”. L’attività è promossa da LED Laboratorio Energie Educative Didattiche con il contributo ncondizionato del Gruppo Chiesi, gruppo biofarmaceutico internazionale orientato alla ricerca che sviluppa e commercializza soluzioni terapeutiche innovative nel campo della salute respiratoria, delle malattie rare e delle cure specialistiche. L‘iniziativa è nata nel 2020 per promuovere una cultura libera dal tabagismo tra i più giovani e si è sviluppata coinvolgendo negli anni oltre 1.300 studentesse e studenti delle scuole secondarie di primo e secondo grado di Parma.  Le tematiche legate al benessere sono profondamente sentite dai più giovani e noi, come Società Cooperativa Benefit, abbiamo a cuore il sostegno di iniziative sul territorio come questa che, oltre alla sensibilizzazione, puntano alla valorizzazione dei talenti dei ragazzi.

Gli studenti hanno la possibilità di esplorare le proprie emozioni attraverso la scrittura, la produzione e la realizzazione di un cortometraggio che tocca temi fondamentali nella crescita dei più giovani.  Il corto di quest’anno si intitola “Insaziabile” ed è un teen drama intenso e profondo, nato dalle idee e dalle esperienze emerse durante i laboratori psico-pedagogici curati dagli educatori e psicologi di Casco Learning. 

Il nuovo film propone un punto di vista narrativo unico, seguendo una giornata di scuola in cui si intrecciano storie ed esperienze legate alla salute mentale. Un filo conduttore unisce i protagonisti, rivelando come emozioni e relazioni plasmino il quotidiano: dalla tossicità all’amore sano, dal pregiudizio al bullismo, dal tabagismo come atto autodistruttivo ai comportamenti orientati al benessere, dalla microcriminalità all’inclusione, fino ai disturbi alimentari e alla libertà di espressione.   

I giovani autori e autrici sono stati accompagnati dalla guida del regista Fabio Mollo e hanno dato vita ad un’opera che racconta con delicatezza e coraggio i contrasti e le sfide dell’adolescenza.   

Il supporto a “Respira con il cuore” rinforza il nostro impegno sul territorio di Parma e al fianco delle nuove generazioni per favorire un percorso di crescita sano e consapevole.