Educazione alimentare

Fare ristorazione scolastica vuol dire anche proporre progetti di educazione alimentare attraverso i quali sensibilizzare e informare i bambini, i genitori e gli insegnanti rispetto ad una sana e corretta alimentazione.

Lo facciamo attraverso diversi strumenti e all’aiuto della nostra mascotte IVO.

Cos’è l’educazione alimentare per noi?

Partecipiamo all’educazione alimentare delle nuove generazioni promuovendo un’alimentazione sostenibile, equilibrata e uno stile di vita sano. Il cibo oltre che ricco di nutrienti, è anche pieno di cultura e rappresenta un volano straordinario per l’avvio di un dialogo più ampio. Tante sono le tematiche che si intrecciano nel percorso di apprendimento dei bambini e affrontarle vuol dire aiutarli a crescere come cittadini consapevoli e responsabili.

Agricoltura, ambiente, rispetto della biodiversità, cultura territoriale, intercultura e inclusione, benessere e sostenibilità sono i valori chiave che portiamo nelle scuole per dialogare in modo stimolante ed interattivo con gli insegnanti, le famiglie e i ragazzi.

La nostra mascotte Ivo

Per rappresentare i valori di educazione alimentare che vogliamo trasmettere abbiamo scelto di affidarci ad Ivo. Ivo è uno chef ma anche uno strumento importante per comunicare ciò in cui crediamo. Un personaggio creato per veicolare modelli positivi ad ampio spettro.

Oltre al grande amore per la cucina, Ivo ama la scienza, la natura, ma anche la musica e lo sport e per questo può essere un punto di riferimento per chi vuole sensibilizzare e coinvolgere i bambini in modo da farli crescere sani e consapevoli.

Ivo rappresenta un supporto importante per insegnanti e genitori che, grazie agli argomenti “messi in tavola” dal nostro cuoco, potranno accompagnare i ragazzi alla scoperta di valori essenziali come l’inclusione sociale e guidarli alla scoperta del piacere del riciclo cercando di farli appassionare ai vari temi legati alla sostenibilità.

Gli strumenti che il nostro chef può utilizzare per coinvolgere e sensibilizzare sono molteplici e vanno dai podcast ai laboratori didattici, dai giochi da costruire insieme ai quiz interattivi, fino ad arrivare ai webinar e agli eventi
Guarda il video di Ivo

ECCO LE NOSTRE PRINCIPALI COLLABORAZIONI
SULL'EDUCAZIONE ALIMENTARE