Arriva lo Sprecometro nelle scuole con la Campagna Spreco Zero 

05/02/2024

Corporate

Lo Sprecometro, l’app creata da Last Minute Market con l’Università di Bologna, che permette di monitorare e misurare lo spreco di cibo e l’impatto ambientale collegato, arriverà nella ristorazione scolastica nel 2024 con un progetto esclusivo per noi. 

Verrà lanciato in occasione della Giornata Nazionale di Prevenzione dello spreco alimentare che si celebra in tutta Italia il 5 febbraio, nell’ambito dell’evento ufficiale programmato a Roma. “Make the difference. Stop food waste” è il tema dell’11^ edizione della Giornata, focalizzata proprio sulla necessità di moltiplicare le buone pratiche quotidiane a ogni livello – cittadini, enti pubblici, imprese, associazioni, scuole – per arrivare insieme alla meta.   

L’obiettivo del progetto è di sensibilizzare i bambini all’uso sostenibile delle risorse naturali e, appunto, alla prevenzione dello spreco alimentare. 

Per farlo è stato avviato un progetto educativo esclusivo promosso e organizzato da noi con la Campagna pubblica Spreco Zero, l’unica campagna permanente di sensibilizzazione in Italia sul tema dello spreco alimentare, promossa da Last Minute Market con cui abbiamo rinnovato la partnership anche per quest’anno. 

Agli istituti scolastici verrà fornita l’app con una sezione dedicata, curata dal team di progettazione di Sprecometro, in cui gli insegnanti potranno iscrivere le proprie classi e iniziare così il monitoraggio alimentare.  

Saranno misurati automaticamente, in grammi, gli sprechi attuati dalle singole classi, e ne verrà valutato l’impatto, in termini di impronta idrica e carbonica, sull’ambiente. In base ai risultati ottenuti, agli insegnanti saranno poi forniti materiali informativi – video, schede e quiz – che potranno utilizzare per sensibilizzare i bambini sul tema per prevenire gli sprechi e potenziare le buone pratiche di educazione alimentare.   

A questo si aggiunge l’aggiornamento del nostro database di alimenti con la stima degli impatti ambientali – CO2 e H2O – dei piatti proposti nelle mense delle scuole. Questo servirà ad abituare anche i più piccoli a compiere scelte alimentari consapevoli e far loro comprendere la portata dell’impatto ambientale che un atto quasi inconsapevole, come quello di gettare via il cibo, può provocare. 

Il nostro lavoro non si limita alla gestione del servizio di ristorazione ma si declina anche con il continuo supporto a scuole e famiglie attraverso tanti progetti che hanno l’obiettivo di sensibilizzare sul tema del contrasto allo spreco alimentare. Siamo consapevoli dell’importanza di agire sulle nuove generazioni e per questo mettiamo in campo quante più azioni educative possibili che vadano in questa direzione.