Assemblea di bilancio 2021

Bologna

04/07/2022

Corporate

L’assemblea dei Soci ha approvato il bilancio 2021 della cooperativa registrando 486 milioni di fatturato, il 25% in più rispetto al 2020, e un patrimonio netto di 168 milioni di euro. Camst group registra invece un fatturato aggregato di 680 milioni di euro, sommando i fatturati della capogruppo, delle società in Italia (52 milioni) e di quelle all’estero (142 milioni) per un totale di 15 mila dipendenti.

Durante le assemblee territoriali, è stato votato il nuovo CdA con l’ingresso di 7 nuovi membri sui 16 complessivi ed è stata riconfermata la fiducia a Francesco Malaguti alla presidenza per altri 3 anni.

 “Sono soddisfatto di quello che considero un ottimo risultato per il gruppo alla luce delle complessità che il Paese ha attraversato anche nel 2021 a causa della pandemia e nonostante l’aumento dei costi energetici e delle materie prime – ha sottolineato il presidente Francesco Malaguti. – Proseguiremo nella direzione di un futuro in cui il rispetto e la tutela dei nostri dipendenti, delle comunità in cui siamo presenti, dei nostri clienti e dell’ambiente saranno i nostri obiettivi principali, insieme al profitto. Come già indicato nel nostro Piano Strategico 2021-2025 Camst group sta lavorando per concretizzare con attività e progetti, in Italia e all’estero, gli obiettivi dell’Agenda 2030 in collaborazione con i nostri stakeholder. Un ringraziamento particolare va ai soci della cooperativa per la fiducia riposta nella mia riconferma alla presidenza per ulteriori tre anni”.

Tra i risultati positivi del 2021 c’è la crescita del settore dei facility services (+29% sul 2020) con ricavi per 75 milioni di euro. Da sottolineare anche un recupero di 90 milioni di euro nella ristorazione collettiva con il segmento della ristorazione scolastica che registra 178 milioni di fatturato nonostante la pandemia abbia comunque condizionato il risultato.

Per il 2022 è previsto il rafforzamento del brand Tavolamica per la pausa pranzo dei lavoratori. Saranno inaugurati 9 punti ristoro tra nuove aperture e restyling e sarà presente al loro interno la nostra nuova linea di piatti freddi.

Tra le attività svolte quest’anno, sul fronte del welfare abbiamo proseguito con i nostri servizi “people care” per la cura dei bambini e delle persone fragili. Abbiamo riconfermato i premi per i dipendenti e per i loro figli che si sono distinti per meriti accademici e abbiamo continuato ad occuparci della diversità di genere lanciando un progetto interno sulla leadership femminile. Non si è fermato neanche il lavoro dell’Academy Camst che nel 2021 ha erogato 68000 ore di formazione.

In tema di sostenibilità e innovazione abbiamo continuato nel percorso di riduzione della nostra impronta ambientale utilizzando energie rinnovabili, combattendo lo spreco alimentare, gestendo al meglio i rifiuti ed ottimizzando i trasporti e la logistica. Proprio questi temi sono stati centrali per il lancio dell’Innovation call per startup – lanciata a fine 2021 – da cui sono state selezionate sei realtà con le quali stiamo collaborando in un percorso di co-innovazione.