Fase 2: igiene e sicurezza negli ambienti di lavoro
24/04/2020
Con la riapertura delle attività produttive e l’avvio della fase 2, le aziende devono garantire la sicurezza negli ambienti di lavoro e mettere in campo tutte le misure per prevenire la possibilità di contagio da Coronavirus e preservare la salute delle persone.
Camst Group, con la sua Business Unit Facility Services, supporta le piccole e grandi aziende, le strutture commerciali e gli uffici con il suo approccio integrato alle attività di sanificazione e disinfezione degli spazi di lavoro.
Il nostro approccio integrato alle attività di sanificazione e disinfezione prevede tre momenti fondamentali:
- La mappatura dei punti critici da trattare
- Le attività di decontaminazione ambientale (manuali o automatizzate)
- La registrazione e convalida dei processi
Mappatura dei punti critici da trattare
E’ importante identificare correttamente una struttura con le sue diverse aree di rischio, con differenti livelli di sicurezza igienica e relativi punti critici, in modo da adottare la metodologia di pulizia adeguata per garantire la sanificazione dei locali, degli arredi e delle attrezzature in essi contenute in rapporto alla loro specifica destinazione d’uso. Questa attività è una caratteristica distintiva del nostro approccio.
Attività di decontaminazione ambientale
Le attività di sanificazione e disinfezione, che seguono le attività preliminari di pulizia e detersione, vengono realizzate in modalità manuale (uso di detergenti e soluzioni disinfettanti) o automatizzate.
Le più innovative ed efficaci modalità automatizzate che adottiamo sono:
- Atomizzatore elettrostatico: uno strumento in grado di dividere una qualsiasi soluzione acquosa con disinfettante in tante goccioline caricate elettricamente, molto fini e leggere che si diffondono con elevata mobilità, distribuendosi in maniera uniforme su tutte le superfici.
- Decontaminazione con VHP: decontaminazione di ambienti od oggetti con perossido di idrogeno.
- Decontaminazione con impiego di macchine ad ozono: si utilizza la proprietà dell’ozono di agire nell’aria sterilizzando ed igienizzando a fondo senza ausilio di prodotti chimici, senza lasciare residui ed agendo in modo assolutamente ecologico.
Registrazione e convalida dei processi
E’ necessario monitorare e convalidare le performance qualitative della attività di manutenzione ambientale. Grazie alla nostra Unità Operativa Compliance e Validation, al termine di ogni processo di sanificazione e disinfezione eseguiamo la registrazione qualitativa dell’intervento; l’attestazione della corretta esecuzione del servizio viene supportata dall’utilizzo di sistemi convalidati quali indicatori chimici, indicatori biologici, tamponi (swab) o bioluminescenza.
Prenderci cura del benessere delle persone a partire dagli spazi e ambienti che le circondano.
È questa la nostra idea di Facility Management.
Scopri di più sui Facility Services di Camst Group