Green Food Week 2023, più di 90 mila pasti sostenibili

13/02/2023

Sostenibilità

Dal 13 al 17 febbraio partecipiamo, insieme ai Comuni di cui gestiamo la refezione scolastica, alla Green Food Week 2023 organizzata da foodinsider.it. Una settimana nella quale le mense d’Italia si impegnano a produrre piatti a basso impatto ambientale ovvero preparati con alimenti biologici, locali e che richiedono l’utilizzo di poche risorse idriche e poca energia.

Come l’anno scorso partecipiamo a questa iniziativa, lo facciamo in 94 Comuni per i quali prepareremo 90195 piatti sostenibili nel corso dell’intera settimana

I menu pensati dai nostri dietisti per la settimana prediligono alimenti vegetali e legumi cercando di valorizzare ingredienti a filiera corta, biologici e verdure di stagione. Tra i piatti proposti ci saranno pasta o cereali con condimenti come verdure di stagione (fusilli integrali con salsa di radicchio, riso al ragù vegetale), secondi a base di legumi (farinate di ceci, polpetti di legumi) e contorni di verdure (spinaci all’olio, patate al forno), solo per citare alcuni esempi.

La Green Food Week 2023 non è solo l’occasione per inserire nel menù delle mense piatti più sostenibili, ma anche per creare una comunità di persone, Comuni e aziende che vogliono condividere conoscenze sui temi del rispetto dell’ambiente anche attraverso il cibo, facendo qualcosa di concreto per ridurre l’emissione della carbon footprint.

Il focus dell’edizione di quest’anno è la partecipazione e per rendere anche i consumatori, che siano essi bambini, insegnanti o lavoratori, parte attiva del cambiamento, mettiamo a disposizione gratuitamente podcast e materiale informativo.

Podcast di taglio scientifico-nutrizionale della durata di 5 minuti:

Spesa sostenibile a km 0

Conservare il cibo per non sprecare: utili spunti

Recuperare il cibo cotto con consumato. Non riempiamo la pattumiera, impariamo a riutilizzare il cibo

 

Scarica le schede didattiche per infanzia e primarie. Si tratta di unità formative che presentano attività sui temi ambientali e pratiche da svolgere con l’aiuto dei docenti.