Lotta contro la violenza e Vademecum EXIT

Da anni la nostra azienda si impegna nella valorizzazione e nel rispetto dei diritti delle donne, collaborando al fianco di associazioni come COSPE Onlus e D.i.Re. (Donne in Rete Contro la Violenza) per aiutare le donne vittime di violenza.

Oltre ad avere attivato percorsi di inserimento lavorativo presso le proprie strutture produttive (cucine, self-service, mense, ecc.) dislocate in tutto il Paese a favore di donne che fuggono da situazioni di violenza, a partire dal 2016 nasce un progetto editoriale unico: “Exit: uscite di sicurezza contro la violenza”.

Exit è il primo vademecum aziendale che raccoglie appunti e consigli utili per la prevenzione e il contrasto della violenza maschile contro le donne.
Tutte le informazioni vengono fornite alle donne in modo concreto, efficace e diretto, anche grazie alla collaborazione dell’illustratrice e vignettista Stefania Spanò, in arte Anarkikka, che ha saputo impreziosire il vademecum con i suoi disegni.

Come riconoscere le forme di violenza andando al di là di quello che ci mostra il corpo? Come capire se la propria relazione sentimentale è a rischio? A chi rivolgersi se si è state vittime di violenza o se un’amica corre lo stesso rischio? Che cosa si può fare dal punto di vista legale contro un partner violento?

A queste e ad altre domande si risponde nel vademecum, perché è un aiuto concreto quello di cui le donne hanno davvero bisogno.