Naturalmente in cucina 

07/02/2024

Dalla nostra esperienza nella ristorazione scolastica e dal nostro impegno per la lotta al cambiamento climatico nasce “Naturalmente in cucina” progetto pensato per offrire, a grandi e piccini, tante idee in cucina all’insegna di una alimentazione sana e rispettosa dell’ambiente 

Una serie di video ricette in cui uno chef e due bambini si alternano nella preparazione dei piatti, tutti a base vegetale, con ingredienti come verdure di stagione, legumi e frutta secca.  

Riuscire a realizzare piatti a base vegetale non è sempre facile quando a mangiarli sono i bambini, la sfida è preparare dunque ricette sane senza rinunciare al gusto, con prodotti a filiera corta, buoni per la salute e per l’ambiente.   

Numerose ricerche hanno infatti dimostrato che le emissioni di CO2 associate alla maggior parte dei prodotti di origine vegetale, così come il consumo delle risorse idriche e del suolo, sono di gran lunga inferiori a quelle generate dai prodotti di origine animale. 

Con Naturalmente in cucina avviciniamo gradualmente i più piccoli a ingredienti e piatti tutti da scoprire, con un tocco di fantasia e creatività ai fornelli, offrendo alle famiglie un alleato in più in cucina.  

Il progetto parte in occasione della Green Food Week, la settimana dedicata alla nutrizione sostenibile che si svolge dal 5 al 9 febbraio e a cui abbiamo aderito anche quest’anno. 

Nel corso della settimana prepariamo più di 125mila pasti green di cui 115mila nella ristorazione scolastica in collaborazione con 175 Comuni 

L’iniziativa dell’associazione Foodinsider, nata con l’obiettivo di valorizzare e diffondere un’alimentazione a basso impatto ambientale, unisce scuole, università e aziende. Per la Green Food Week le mense aderenti – aziendali, universitarie e scolastiche – possono proporre ogni giorno della settimana almeno un primo e un secondo prodotti nel rispetto dell’ambiente.  

Clicca qui per scoprire qualcosa in più sul progetto e per preparare la ricetta del mese