Nelle scuole con D.I.Re per l’eliminazione degli stereotipi di genere  

23/11/2023

Corporate

In occasione della giornata internazionale per l’eliminazione della violenza contro le donne abbiamo rinnovato il nostro impegno al fianco di D.I.Re – Donne in rete contro la violenza – nella lotta contro la violenza di genere. Lo abbiamo fatto con l’obiettivo di lanciare un programma mirato nelle scuole e dedicato ai bambini dai 4 ai 7 anni per combattere gli stereotipi sensibilizzando i più piccoli e rendendoli parte fondamentale del cambiamento.

Dal prossimo anno, infatti, verranno avviati dei percorsi di formazione per gli insegnanti, gli educatori e le educatrici coinvolgendo 16 centri anti violenza della rete D.I.Re. In questi corsi verranno mostrati 4 video animati sulle varie forme di potere: poter scegliere, poter essere, potere della collaborazione e potere del sì e del no.

Con questi strumenti gli insegnanti potranno lavorare insieme ai bambini e accompagnarli nella conoscenza di un tema che non può essere sottovalutato e per il quale è necessario lavorare anche in fasce d’età così giovani, facendo in modo che possa partire anche dalla sensibilizzazione dei bambini, il cambiamento culturale necessario per l’eliminazione della violenza, e in particolare per quella di genere.

Il percorso si inserisce all’interno di un insieme di attività che da anni portiamo avanti con l’associazione: dalla pubblicazione e diffusione ai dipendenti dell’azienda di “Fuori dalla Violenza”, leaflet cartaceo informativo sulle varie forme di violenza e indicazioni su come uscirne, all’inserimento lavorativo in azienda di donne che hanno vissuto violenza, fino alla realizzazione di corsi di formazione per offrire ai nostri responsabili dei locali in tutta Italia gli strumenti utili a supportare le colleghe in difficoltà.

Alla base di questo impegno c’è la consapevolezza che il cambiamento si fa insieme: solo collaborando con realtà e organizzazioni attive in azioni di sostegno alle politiche e la diffusione di buone pratiche sarà possibile prevenire e contrastare la violenza di genere.