Le nostre soluzioni per ripartire in sicurezza nelle scuole

Ristorazione Scolastica

Back to school

I mesi passati lontani dalle scuole, l’interruzione anche dei servizi di ristorazione e sanificazione scolastica, hanno portato i nostri esperti ad essere ancora più entusiasti di ripartire insieme, con l’avvio della scuola.

Torniamo finalmente a servire alle scuole italiane le nostre pause pranzo in totale sicurezza, ricominciando a garantire quotidiani momenti di convivialità, fondamentali per il progetto educativo di ogni bambino.

Insieme, in sicurezza

In questo momento più che mai, la sicurezza viene messa al primo posto in ogni nostro servizio. In collaborazione con le scuole e le amministrazioni territoriali abbiamo, quindi, studiato le soluzioni più adatte per servire a tutti i bambini il pasto a scuola con la qualità di sempre, in modo ancora più sicuro.

Le opzioni per la somministrazione sicura del pasto sono molteplici: abbiamo, così, deciso di personalizzarle in base alle esigenze e le possibilità di ogni istituto scolastico.

Al servizio delle scuole ci saranno sempre i nostri cuochi, nutrizionisti, scodellatrici e addetti alle mense formati appositamente per gestire l’emergenza e garantire il rispetto delle normative. Oltre al distanziamento e all’utilizzo di guanti e mascherine, i nostri addetti saranno pronti a servire i pasti in ambienti diversi dal tradizionale refettorio.

Dove si consumerà il pasto?

Per il nuovo anno scolastico, non ci limiteremo più a sfruttare unicamente i refettori ma proporremo sempre la soluzione più sicura e adeguata ad ogni struttura scolastica:

  • Sarà ora possibile consumare il pranzo direttamente in aula. Ogni bambino mangerà, a distanza di almeno un metro dagli altri, sul proprio banco.
  • Potranno anche essere riorganizzati spazi interni all’istituto pre-esistenti e adibiti, precedentemente, ad altre attività come per esempio palestre o laboratori.
  • Nei casi in cui nella scuola non sia presente un ambiente idoneo e sicuro la pausa pranzo verrà servita in ambienti extra-scolastici messi a disposizione dal comune. Tra questi potrebbero esserci biblioteche, centri sportivi e musei.

Qualsiasi soluzione verrà adottata dalle scuole, dallo sporzionamento dei pasti dai carrelli termici ad opera dei nostri addetti, alla consegna di monoporzioni sigillate, il nostro servizio si occuperà dell’intera sanificazione degli ambienti prima e dopo il pasto. In questo modo, la pausa pranzo tornerà ad essere un momento piacevole e arricchente per tutti i bambini e i docenti, ovunque si potrà consumare.

Come aiutare i più piccoli a rispettare le normative di sicurezza?

La nostra esperienza ci permette di servire pasti sani e di qualità tutti i giorni ma anche di entrare a far parte del progetto educativo di crescita dei più piccoli.

Da tanti anni la nostra mascotte, Ivo il gigante di Camst, segue i nostri operatori nelle scuole per aiutare i più giovani a conoscere il mondo dell’alimentazione con giochi e attività ludiche sempre aggiornate. Oggi, Ivo diventa il nostro alleato principale per insegnare con quiz, pannelli e animazioni video quali sono le principali regole a cui attenersi in questa fase di rientro per garantire la massima sicurezza a sè stessi e a chi ci circonda.

Mettiti alla prova con il Quiz di Ivo il gigante di Camst

Bentornati a scuola! Guarda il video