Al via FooDprint Lunch in collaborazione con MUGO

Bologna

25/05/2023

Sostenibilità

Il 29 maggio, nel ristornate self service Tavolamica di Corticella a Bologna, parte il progetto FooDprint Lunch in collaborazione con MUGO, una delle tre startup selezionate dalla seconda edizione della nostra innovation call.

MUGO è la realtà climate tech italiana che grazie alla tecnologia crea esperienze di comprensione e azzeramento dell’impatto climatico come nuova opportunità per le aziende. Con loro abbiamo condotto uno studio sulle emissioni di gas serra generate durante la produzione di 32 piatti del menu Tavolamica con l’obiettivo di offrire ai clienti la possibilità di scegliere questi piatti durante la pausa pranzo e di contribuire insieme a noi al cambiamento.

Per ogni piatto scelto ci impegniamo a compensare le emissioni generate attraverso l’acquisto di crediti carbonio con i quali finanzieremo “Cookstoves in Nepal” un progetto che mira ad efficientare le stufe a fuoco aperto, unico sistema di riscaldamento e cucina della popolazione indigena nel Tarai centrale, dannoso per l’ambiente e per la salute. Grazie a una maggiore efficienza, le stufe richiederanno fino al 50% in meno di combustibile legnoso, alleviando le pressioni della deforestazione e creando occupazione per uomini e donne locali che saranno formati sulla loro installazione e costruzione.

Attraverso questa attività saremo quindi in grado di informare e sensibilizzare i nostri clienti sul tema della decarbonizzazione e di dare un piccolo contributo al miglioramento delle condizioni di vita di una popolazione.

Scopri di più sul progetto