Camst group: lavorare in sicurezza ai tempi del COVID-19

05/11/2020

Protocolli e misure per la sicurezza dei propri dipendenti e clienti

Da quando è iniziata l’emergenza sanitaria dovuta alla diffusione del COVID-19, Camst group si è impegnata per definire protocolli e misure volte a garantire la sicurezza per i propri dipendenti e i propri clienti.

Il settore della ristorazione è tra quelli maggiormente colpiti dalla pandemia, non solo dal punto di vista economico ma anche per le ricadute sulle abitudini di consumo delle persone rispetto al mangiare fuori casa: si è reso quindi immediatamente necessario mettere in atto una serie di accorgimenti fondamentali per tutelare la salute e la tranquillità dei clienti al fine di accompagnarli nelle pause pranzo e in altri momenti di ristoro della giornata con la massima serenità e professionalità.

E’ stato creato un team interno all’azienda di monitoraggio emergenza COVID-19 con l’obiettivo di garantire la sicurezza ai dipendenti e ai clienti dell’azienda, attraverso la definizione delle procedure da seguire, allineandole a quanto richiesto dalle normative nazionali, e di monitorarne l’implementazione in tutte le nostre gestioni di ristorazione e di facility services. E’ un lavoro costante di monitoraggio e aggiornamento di estrema importanza.

Una buona pausa pranzo, in sicurezza

Negli oltre 130 ristoranti self service e bar di Camst group sono state introdotte da subito misure di protezione, igiene e sanificazione degli spazi al fine di proteggere i dipendenti e i clienti e far trascorrere a tutti una buona pausa pranzo all’insegna della sicurezza.

Clicca qui per saperne di più sulla nostra pausa pranzo in sicurezza

Soluzioni tecnologiche, per una sicurezza in più

Si stanno facendo sempre più strada, accanto al tradizionale servizio di ristorazione, soluzioni tecnologiche come le app per la prenotazione e il ritiro del pasto all’interno dei ristoranti o per ridurre le file nei punti di ristoro, insieme agli smart locker ovvero i “frigoriferi intelligenti” per le aziende.

Per poter consentire infatti di andare incontro alle esigenze di maggiore flessibilità rispetto ai tempi e ai luoghi di consumo del pasto, le aziende si stanno dotando di questi frigoriferi da collocare all’interno degli stabilimenti, a cui i dipendenti accedono dopo aver prenotato il pasto con lo smartphone o il computer, per ritirare il pranzo. Tutti i pasti vengono prodotti nelle nostre cucine, con particolari metodi di cottura come l’atmosfera modificata per i piatti che possono essere consumati anche nell’arco di più giorni, o seguendo cotture tradizionali, nel caso in cui il pasto sia consumato in giornata.

Tecnologia, flessibilità e sicurezza per una pausa pranzo che rispetta le esigenze di tutti.

Campagna interna – La sicurezza è più di una scelta

Per i nostri dipendenti nelle sedi territoriali, abbiamo realizzato una campagna di sensibilizzazione dal titolo: La sicurezza è più di una scelta concept che è stato declinato in locandine, banner digitali e video messaggi.

L’obiettivo è informare rispetto alle procedure da usare per proteggere se stessi e gli altri e incentivare l’applicazione di questi comportamenti, piccoli gesti quotidiani che si rivelano fondamentali per la lotta alla diffusione del COVID-19.

Ad esempio: usare solo le mascherine messe a disposizione dall’azienda, rispettare il distanziamento, limitare allo stretto necessario le trasferte, limitare le riunioni in presenza e l’accesso di persone esterne negli uffici, prediligere lo smart working, aerare le stanze il più possibile durante il giorno.

Inoltre, è stato attivato il sistema di contact tracing interno in caso di esposizione al covid-19 da parte dei dipendenti. Se qualcuno dei dipendenti dell’azienda è risultato positivo al virus o è entrato in contatto con un caso (presunto o accertato) di contagio, deve comunicarlo al proprio responsabile che attiverà immediatamente le procedure per mettersi in contatto con le autorità competenti in materia.

Vaccinazione per tutti

Una ulteriore misura introdotta a favore della tutela della salute dei dipendenti è stata la campagna vaccinazione antinfuenzale e antipneumococcica.

Per il 2020, Camst ha incluso nel programma di Welfare aziendale la possibilità di ottenere un rimborso delle spese sostenute per la vaccinazione antinfluenzale e antipneumococcica. Il primo obiettivo è la tutela della salute dei lavoratori: la vaccinazione non è obbligatoria, ma – come sottolineato anche dall’Organizzazione Mondiale della Sanità – vivamente consigliata, dopo aver consultato il proprio medico curante.