Impiatta l’Impatto, il nostro nuovo progetto di sostenibilità per la ristorazione scolastica 

Bastia Umbra

18/04/2024

Ristorazione

“Impiatta l’Impatto” è il nostro progetto, realizzato in collaborazione con MUGO, per portare nelle scuole un tema centrale e rivoluzionario: l’impatto climatico delle nostre scelte alimentari. Si parte dal Comune di Bastia Umbra dove, una volta a settimana, nelle mense scolastiche sarà proposto un menù a basso impatto ambientale. La sperimentazione durerà fino alla fine di questo anno scolastico, coinvolgendo le scuole primarie, per un totale di circa mille pasti al giorno.  

E’ la prima volta che nella ristorazione scolastica un progetto che considera l’intera filiera di produzione alimentare, dal campo alla tavola.  Nasce così “Impiatta l’Impatto”, il progetto scientifico che, partendo dal calcolo delle emissioni di CO2e generate dalla preparazione dei piatti presenti in menù, propone nuove ricette vegetali, sane e gustose, a minor impatto ambientale e rispondenti alle esigenze nutrizionali dei bambini.  

Per compensare l’impatto climatico generato, abbiamo acquistato Crediti di Carbonio certificati (Gold Standard e VCS) progetti di forestazione, agricoltura generativa e filtrazione d’acqua con l’obiettivo di mitigare le emissioni di gas serra. L’impatto climatico medio delle giornate “Impiatta l’impatto” sarà di 0,581 CO2e; tutti i piatti sono stati analizzati attraverso il framework della Product Carbon Footprint per misurare le emissioni di anidride carbonica per singola porzione.   

Grazie alla diffusione di video, schede quiz e guide informative rivolte a bambini, famiglie e insegnanti, inoltre, l’obiettivo è rendere consapevoli tutti i soggetti coinvolti nella ristorazione scolastica dell’impatto delle singole scelte alimentari e sui legami tra cibo, salute e sostenibilità ambientale. 

Scopri di più qui.