La carota è un triangolo isoscele, con due lati lunghi e una base piccola, una torta è un cerchio e una ciambella un cerchio con un buco in mezzo… Cosa vi fanno venire in mente queste forme? La carota: un cappello da mago, la punta di una matita…? E una torta cosa ricorda? Una palla! Una ciambella? Un salvagente o una ruota… E poi?
COSA SERVE:
– Foto o illustrazioni di cibo (possiamo usare depliant, vecchi calendari, riviste, o cercare sul web. Un’ottima fonte è www.pinterest.com. Basta cercare il nome del cibo, meglio se in inglese, seguito da “illustration”. Per esempio, se cerchiamo delle carote, scriviamo: pinterest + carrot + illustration.
– Fogli di cartoncino bianco
– Forbici
– Colla stick
– Matite colorate, pastelli, pennarelli
COME FARE:
Scegliete due o tre immagini che vi piacciono e ritagliatele. Ora osservatele e commentatele insieme: cosa vi fanno venire in mente? Incollatele su fogli di cartoncino bianco. Ora disegnate con matite, pastelli o pennarelli, “quello che manca”. Per esempio, se la ciambella sembra un salvagente, si potrà disegnarle accanto il mare, il bambino che lo indossa, la spiaggia… Di sicuro ognuno di voi immaginerà mille cose diverse!
Buon divertimento!