Camst è di casa

Camst è di casa per essere vicina alle famiglie e ai bambini con consigli sulla nutrizione, ricette da proporre la sera o nel week-end come complemento della ristorazione scolastica e con tante attività e giochi educativi per i più piccoli.

#camstèdicasa

#piùdiunascelta

Ogni settimana ricette diverse per un’alimentazione sana,
corretta ed equilibrata.

Le ricette dei dietisti e nutrizionisti

Le ricette dei nostri nutrizionisti vi accompagneranno in un viaggio
attraverso le regioni, proponendovi piatti tipici del territorio sani e gustosi,
da preparare insieme a tutta la famiglia! 

Calzagatti  Eleonora da Sant’Agata Bolognese

Calzagatti
Eleonora da Sant’Agata Bolognese

  I calzagatti sono una ricetta tipica della tradizione modenese: spesso la ritroviamo nei ricordi dei nostri nonni. Si tratta di un piatto povero e contadino, ideale durante i periodi più freddi poiché molto sostanzioso. Se volete preparare un piatto unico e delizioso, seguite la ricetta della nutrizionista Eleonora! Procedimento: Nella ricetta tradizionale vengono utilizzati…

Leggi di più
Zuppa Imperiale   Simona da Sant’Agata Bolognese

Zuppa Imperiale
Simona da Sant’Agata Bolognese

  La zuppa imperiale (in dialetto SÓPPA INPERIÈL) è preparata con dei piccoli bocconcini a base di semolino e Parmigiano Reggiano immersi in un brodo di carne che li arricchisce di sapore. L’aggettivo “imperiale” sarebbe da ricondurre all’uso di alcuni ingredienti (in particolare burro e parmigiano) all’epoca considerati estremamente costosi per la maggior parte della…

Leggi di più

Preparazioni facili e veloci? Scopri le nostre proposte!

Scopri tutti i nostri consigli per vivere con equilibrio e gusto la tua giornata alimentare

Piatti unici per cena!

E’ indispensabile bilanciare il menù del pranzo con alimenti che forniscano all’organismo i nutrienti essenziali anche a cena. Da un punto di vista nutrizionale, un piatto unico a base di cereali e legumi è perfetto per il menù serale, in quanto contiene macronutrienti essenziali, quali proteine, carboidrati e fibre.

Optate per un secondo piatto!

Se il pranzo è composto da pasta al pomodoro e un secondo di carne con contorno di verdure, per cena si possono privilegiare un passato di verdure o un secondo piatto, come uova, legumi o pesce, accompagnato da un contorno di verdure, frutta e pane.

Verdure sempre presenti

Per aumentare il consumo della verdura, si può iniziare la cena dalle verdure, anche servite in pinzimonio. Le verdure dovrebbero essere sempre presenti, alla pari di una minestra o di un secondo piatto. Vengono definite nel linguaggio comune, un “contorno”, ma in realtà devono essere viste come un pilastro sul quale costruire la cena.

La regola della semplicità

La cena è il pasto che precede il sonno e quindi, per non rallentare la digestione, è preferibile che vengano proposti ai bambini piatti semplici e facilmente digeribili (cereali integrali, carne bianca, legumi, formaggi magri, verdure).

Bilanciare la merenda!

Inappetenza a cena: il bambino ha fatto una merenda troppo abbondante? Un problema che si presenta frequentemente sono i capricci, legati all’inappetenza, a cena. Una soluzione può essere la corretta gestione della merenda: una merenda ideale è rappresentata dal “classico” Frutto, oppure da uno Yogurt, ma anche qualcosa di salato come dei crackers o grissini con dei tocchetti di parmigiano.

Tante attività e giochi per imparare divertendosi, a casa come a scuola.
Mani fiorite

Mani fiorite

Semina impronte e raccoglierai fiori! Con le tue mani puoi cambiare il mondo, lo sapevi? Potrai far sbocciare la primavera dipingendo tanti fiori proprio con le tue mani, utilizzando tempere e fogli di carta. Vedrai quanto è divertente sperimentare con forme e dimensioni diverse! COSA SERVE: Colori a temperaPiattiniFogli bianchi A4Cartoncino coloratoColla stick COME FARE:…

Leggi di più
Un mondo di suoni

Un mondo di suoni

Tintinno, scuoto, batto, percuoto. Quanti suoni da scoprire! Già dalla preistoria gli uomini primitivi hanno esplorato la musica in modo spontaneo, ascoltando i suoni della natura e il suono della loro voce. Andate alla ricerca di suoni costruendo uno strumento tutto vostro con alcuni semplici materiali! COSA SERVE: Conchiglie, semi, sassolini, bambù, rami, bastoniPiccoli coperchi…

Leggi di più

Le attività proposte sono realizzate in collaborazione con Antoniano Onlus nell’ambito del progetto “Canzoni per crescere” dello Zecchino d’Oro

Contattaci