Le ricette dei dietisti e nutrizionisti
Le ricette dei nostri nutrizionisti vi accompagneranno in un viaggio attraverso
le regioni, proponendovi piatti tipici del territorio sani e gustosi,
da preparare insieme a tutta la famiglia!
Calzagatti
Eleonora da Sant’Agata Bolognese
I calzagatti sono una ricetta tipica della tradizione modenese: spesso la ritroviamo nei ricordi dei nostri nonni. Si tratta di un piatto povero e contadino, ideale durante i periodi più freddi poiché molto sostanzioso. Se volete preparare un piatto unico e delizioso, seguite la ricetta della nutrizionista Eleonora! Procedimento: Nella ricetta tradizionale vengono utilizzati…
Zuppa Imperiale
Simona da Sant’Agata Bolognese
La zuppa imperiale (in dialetto SÓPPA INPERIÈL) è preparata con dei piccoli bocconcini a base di semolino e Parmigiano Reggiano immersi in un brodo di carne che li arricchisce di sapore. L’aggettivo “imperiale” sarebbe da ricondurre all’uso di alcuni ingredienti (in particolare burro e parmigiano) all’epoca considerati estremamente costosi per la maggior parte della…
Agnolotti del Plin
Erika da Alessandria
Gli agnolotti del plin sono una pasta fresca all’uovo tipica del Piemonte in particolare della zona delle Langhe e del Monferrato. Sono farciti tendenzialmente con carne brasata e verdure, dalle dimensioni ridotte e dalla forma specifica, conditi con il sugo delle carni cotte con le verdure. Un piatto tradizionale per tutta la famiglia! Procedimento: Impastare…
Insalata di arance e finocchi
Davide da Udine
Per gli amanti dell’insalata ecco una ricetta gustosa senza rinunciare alla leggerezza. Procedimento: Lavare bene le arance e i finocchi, in seguito tagliare a fettine sottili i finocchi, quindi immergerli in acqua fredda con ghiaccio in modo da mantenere la croccantezza. Pelare a vivo le arance (cioè evitare le parti bianche perché più amare), quindi…
Sugoli polesani
Elisa da Rovigo
Ecco la ricetta dei sugoli polesani, un dolce gustoso, tipico del periodo della vendemmia e soprattutto personalizzabile. Infatti è proprio chi cucina a decidere quanta farina o zucchero utilizzare a seconda delle proprie esigenze. Procedimento: lavate accuratamente l’uva, granatela e setacciate gli acini. Per fare il mosto potete passare il composto in un passa verdure…
Risotto alla monzese
Andrea da Milano
Il risotto alla monzese è un primo piatto tipico della cucina brianzola. A differenza del più famoso risotto alla milanese, il piatto sarà arricchito con l’aggiunta della luganega, la tipica salsiccia della Brianza dal colore chiaro e dal gusto delicato. Un piatto ricco e da gustare in famiglia. Procedimento: Per prima cosa mettete lo zafferano in infusione con un mestolo…
Passatelli in brodo
Matteo da Bologna
I passateli in brodo, il piatto tipico dell’Emilia-Romagna! Ideali da servire in brodo (vegetale o di carne) ma buonissimi anche asciutti abbinati alla propria salsa preferita. Un piatto facile da preparare da mangiare in famiglia. Ecco come. Procedimento: in una ciotola iniziate a sbattere le uova e aggiungete il pane grattugiato, la farina, il parmigiano…
Pasta e fagioli
Giulia da Bologna
I maltagliati con fagioli sono un piatto rustico e saporito della cucina tipica italiana. Già dai tempi più remoti, questo piatto veniva chiamato comunemente “pasta in fagioli” e lo si poteva assaporare dalle case coloniche e alle tavole delle trattorie delle città. Era ed è ancora molto apprezzato perché rappresenta un piatto facile da preparare,…
Ciambella di mosto
Alessia da Ancona
Un dolce semplice e povero, morbido e dall’inconfondibile sapore autunnale. Tipica della tradizione marchigiana, la ciambella di mosto (o filone) viene realizzata nel periodo della vendemmia, utilizzando proprio il mosto d’uva, un succo dolce e profumato che si ottiene dalla pigiatura o torchiatura di questo frutto. Un dolce perfetto per la colazione o per la…
Olive all’ascolana
Giulia da Ascoli
Le olive ascolane devono il loro nome alla città di Ascoli Piceno nelle Marche. Si tratta di olive verdi in salamoia, farcite da un composto tenero a base di carne. Sono la più famosa specialità gastronomica del territorio ascolano, uno dei piatti più rappresentativi della zona ed immancabile nel fritto misto all’ascolana. Le olive in…