Gli gnocchetti di patate si realizzano impastando pochi semplici ingredienti, patate lesse e farina, da cui si ricavano bocconcini dalla forma tondeggiante e dalla dimensione variabile. Possono essere serviti con il condimento che più si desidera: dal burro fuso al ragù, oppure con il gorgonzola.
Seguite la ricetta di Vittoria da Modena per preparare questo primo piatto dal sapore delicato, perfetto con tutti i tipi di condimento.
Iniziate mettendo in una pentola piena d’acqua le patate con la buccia, salate leggermente con sale grosso e portate a ebollizione.
Al termine della cottura, ancora calde, pelatele e schiacciatele con uno shiacciapatate.
Ponete il composto su una spianatoia infarinata e iniziate a impastarlo insieme con la farina, aggiungendo un pizzico di sale. Lavorate il tutto fino a quando l’impasto non si attaccherà più alle mani e risulterà liscio ed omogeneo.
A questo punto, tagliate un pezzo di impasto e realizzate dei filoncini dello spessore di un pollice e con un coltello ricavatene dei piccoli cilindri lunghi circa 1 centimetro.
Mano a mano che preparate gli gnocchi, sistemateli sopra un canovaccio leggermente infarinato, ben distanziati l’uno dall’altro.
Portate a ebollizione una pentola di acqua salata e fate cuocere gli gnocchi poco per volta. Una volta cotti, scolateli con un mestolo forato e mantecateli per qualche minuto in una padella con il sugo scelto.
DIFFICOLTÀ: semplice
PREPARAZIONE: 60 minuti per la preparazione e 2-3 minuti per la cottura
DOSI PER: 4 persone
INGREDIENTI
- 500 gr patate
- 250 gr di farina tipo 00
- Sale q.b.