I maltagliati con fagioli sono un piatto rustico e saporito della cucina tipica italiana. Già dai tempi più remoti, questo piatto veniva chiamato comunemente “pasta in fagioli” e lo si poteva assaporare dalle case coloniche e alle tavole delle trattorie delle città. Era ed è ancora molto apprezzato perché rappresenta un piatto facile da preparare, gustoso e particolarmente energetico.
Ecco qui la ricetta di Giulia da Bologna per gustare in compagnia la tradizionale ricetta “Pasta e fagioli.”
Procedimento:
in un tegame mettere in ammollo i fagioli per 24 ore per poi sciacquarli. Riempire nuovamente il tegame con acqua e iniziare la cottura. Successivamente aggiungere pomodori pelati e patate.
A parte, iniziare a preparare un soffritto di sedano, carota, cipolla, peperoncino e introdurlo successivamente nel tegame con i fagioli. A metà cottura si prepari un olio aromatizzato, soffriggendolo con un trito di aglio, alloro, rosmarino e salvia. Per poi filtrarlo e aggiungerlo alla zuppa. Non scordarsi di aggiungere un pizzico di sale!
Lasciare bollire per circa 2 ore.
A cottura ultimata, togliere una piccola parte di fagioli interi e con la parte restante, frullarla per ottenere una consistenza cremosa. In seguito aggiungere alla consistenza cremosa, i fagioli rimasti interi e i maltagliati all’uovo precedentemente cotti.
Prima di servire aggiungere un filo di olio evo, prezzemolo ed eventualmente del sale.
Difficoltà: semplice
Preparazione: 2 ore
Dose: per 4 persone
INGREDIENTI
- 100 g Maltagliati all’Uovo
- 100 g Fagioli Borlotti Secchi
- 100 g Fagioli Cannellini Secchi
- 100 g Pomodori Pelati
- 100 g Patate
- N°1 Spicchio d’Aglio
- N°2 Foglie di Alloro
- N°1 Rametto di Rosmarino
- N°1 Foglia di Salvia
- Peperoncino macinato
- Prezzemolo
- Sedano, Carota, Cipolla
- Sale
- Olio Evo