- DIFFICOLTÀ : Semplice
- PREPARAZIONE: 5 minuti
- DOSI PER: 4 persone.
Le polpette di tonno e ceci sono un piatto versatile e gustoso, che propone un delizioso abbinamento tra pesce e legumi.
Un piatto facile da realizzare, a base di ingredienti facilmente reperibili, che propone un abbinamento inusuale tra pesce, legumi, frutta e verdura.
Il risultato è fresco e piacevole, un equilibrio di sapori e consistenze delicato e vincente, perfetto per esser presentato come spiedino ma anche servito in modo tradizionale e disposto in un piatto da portata classico.
Preriscaldate il forno a 200°C (modalità statica). Ammorbidite il pane nel latte; a parte, fate bollire la patata in abbondante acqua in ebollizione, pelatela, quindi unitela insieme a tutti gli altri ingredienti nel boccale del frullatore o di un mixer da cucina. Frullate il tutto e aggiungete il sale.
Formate le polpettine e passatele nel pane grattugiato. Posizionate le polpette su una teglia ricoperta di carta da forno, aggiungete un filo d’olio extravergine d’oliva e infornate. Fate cuocere per 10 minuti, quindi rigirate le polpette e proseguite la cottura per altri 10 minuti. Servite le polpette tiepide.
INGREDIENTI
- 280 g di tonno sott’olio
- 200 g di ceci
- 50 g di pane ammorbidito
- 2 cucchiai di latte
- 1 uovo
- 1 patata grande bollita
- 3-4 ciuffi di prezzemolo
- 150 g di pangrattato + altro per la panatura (q.b.)
- Sale e Olio extravergine d’oliva (q.b.)