- DIFFICOLTÀ : semplice
- PREPARAZIONE: 45 minuti
- DOSI PER: 4 persone.
Il risotto agli asparagi è una tipica ricetta primaverile, equilibrata e gustosa, è composta da pochi e salutari ingredienti, con una modalità di cottura semplice e sana. Gli asparagi legano benissimo con il riso e rendono questo piatto delicato nel sapore e morbido nella consistenza. Un primo semplice ma raffinato che si adatta a molte occasioni. Inoltre, grazie alle proprietà degli asparagi, ricchi di fibre vegetali acido folico, vitamine A e B, il risotto agli asparagi è povero di calorie e ha qualità depurative per fegato, reni e intestino.
Iniziamo a preparare: lavate gli asparagi ed eliminate i pochi centimetri più duri della parte finale del gambo. Tagliate le punte, circa 3 cm, e mettetele da parte. In un tegame antiaderente fate soffriggere il cipollotto tritato con due cucchiai d’olio extravergine di oliva, fate tostare il riso per qualche minuto finché comincia a sfrigolare. Aggiungete al riso solo i gambi di asparagi tagliati a rondelle, le punte tenetele ancora da parte, e un mestolo di brodo vegetale caldo per volta, mescolando e procedendo nello stesso modo ogni volta che il riso si asciugherà.
A cottura quasi ultimata unite le punte di asparagi e mescolate, regolate il sale, aggiungete il Parmigiano Reggiano, mescolate bene lasciando mantecare il tutto. Mettete il coperchio, spegnete il fuoco lasciandolo riposare per circa 5 minuti.
Ora potete finalmente servire il vostro piatto…buon appetito!
INGREDIENTI
- 200 grammi di riso Arborio o Carnaroli
- 200 grammi di Asparagi Verdi di Altedo (IGP)
- 60 grammi Parmigiano Reggiano
- 1 cipollotto
- 2 cucchiai di olio extravergine di oliva
- 1,5 litri di brodo vegetale
- 1 pizzico di sale